La Caritas, organo all’interno del Settore Carità e Missione, è un organismo pastorale che mette la carità al centro della testimonianza cristiana. Caritas aiuta a superare la mentalità dell’assistenza e della delega; indica progetti educativi che aiutano il passaggio da gesti occasionali a scelte di condivisione

“La carità sa, vede, agisce. La carità autentica non finge di non vedere e non sapere, non ignora né minimalizza i mali altrui. C’è una solidarietà umana da ritrovare nei nostri paesi e nelle nostre città perché chi vive momenti di difficoltà non si senta abbandonato. (card. D. Tettamanzi)

LA CARITAS NELLA COMUNITA’ PASTORALE SANTA MARIA
Dalla costituzione della Comunità Pastorale Santa Maria si è costituita anche la Caritas della Comunità Pastorale cui fanno capo le parrocchie:
•Santa Maria Assunta - Lesmo,Camparada
•San Carlo - Gerno
•Annunciazione - Peregallo
•S. Desiderio - Correzzana

con sede a Lesmo – Via Marconi 21 Tel. 039-6980143 e-mail: caritaslesmo@gmail.com

CENTRO D’ASCOLTO CARITAS - Ascolto del bisogno
Le persone in momenti particolarmente difficili sentono il bisogno di raccontare le proprie difficoltà a qualcuno che li capisca per non sentirsi sole di fronte a situazioni di angoscia, per confrontarsi su come poterne uscire. L’attività del Centro di Ascolto non si esaurisce nella relazione con le persone incontrate. Implica un’interazione con il territorio finalizzata ad individuare le possibili risposte ai bisogni delle persone incontrate. Il Centro d‘Ascolto è aperto, presso la Sede Caritas, nei giorni:
•martedì dalle ore 20,30 alle 21,30
•sabato dalle ore 10 alle ore 11,30
Tel. 039-6980143

ASSOCIAZIONE MADRE BAKHITA
Assistenza anziani e ammalati: tel. 039-6980630

MAGAZZINI CARITAS:
ALIMENTARE:
In collaborazione con il Banco Alimentare. Alle persone che ne fanno richiesta, dopo la verifica degli operatori del Centro d’Ascolto dell’effettiva necessità, viene dato il pacco alimentare con scadenza mensile per periodi concordati.
INDUMENTI:
Il magazzino indumenti utilizza principalmente i capi di vestiario, biancheria e scarpe consegnati dai cittadini attraverso l’uso del cassonetto ; il servizio guardaroba si suddivide in controllo e scelta degli indumenti consegnati- questo si rende necessario perché parecchi capi consegnati risultano inutilizzabili. Nell’esprimere la nostra gratitudine per la generosità dimostrata chiediamo che siano consegnati solo capi utilizzabili e in buono stato. Preghiamo altresì coloro che erroneamente scambiano questo servizio come un disfarsi di tutto ciò che non serve, di utilizzare la discarica per eliminare elettrodomestici, scarpe, giocattoli rotti e biancheria sporca.

PROGETTI CARITAS ATTUATI:
•DOPOSCUOLA CARITAS
Il Doposcuola Caritas è attivo dal 2009 con l’intento di rispondere alle richieste di supporto extrascolastico pervenuteci dalla Scuola primaria, dai servizi del territorio e dalle famiglie. Con questo progetto cerchiamo di dare una risposta a queste richieste attraverso volontari e figure professionali capaci di offrire un supporto didattico ed educativo. Il progetto è attivato nei locali della Caritas dopo l’orario scolastico. Attualmente utilizzano questo servizio 25 ragazzi frequentanti la scuola primaria e secondaria assistiti da 26 volontari.
•FONDO FAMIGLIE SOLIDALI
“Adotta una famiglia in difficoltà” siamo chiamati a farci carico delle famiglie in difficoltà delle nostre parrocchie stabilendo innanzitutto una relazione amicale, sostenendole sia dal punto di vista materiale che umano. In che cosa consiste? Offrire un po’ del tuo tempo rendendoti disponibile per un’azione di accompagnamento e di sostegno per un nucleo in difficoltà Offrire un aiuto economico o condividere generi alimentari, vestiario, cancelleria scolastica, prodotti per l’infanzia. E’ possibile realizzare anche azioni di gruppo coordinate e sostenute dalla Caritas parrocchiale a favore di una famiglia bisognosa. Perché questo progetto? Per dare vita ad una rete di rapporti tra le persone creando ed accrescendo un clima di solidarietà nella nostra Comunità Pastorale e nella nostra società Oggi la Caritas della Comunità Pastorale aiuta e sostiene più di 50 famiglie delle nostre parrocchie pari a circa 200 persone con la consegna di pacchi alimentari, vestiario, sostegno al pagamento di utenze e sostegno scolastico. Come aderire? Compilando il modulo di adesione presso la nostra Sede di Via Marconi.

In collaborazione con il COMUNE DI LESMO si è istituito il FONDO LESMO SOLIDALE con la finalità di sostenere con interventi economici integrativi e mirati, situazioni di difficoltà ed emergenze economiche di cittadini residenti nel Comune di Lesmo da almeno un anno che si trovano in una situazione di precarietà derivata da diminuzione o assenza di lavoro, non risalente a più di 24 mesi precedenti la domanda di contributi e che siano in possesso dei requisiti richiesti. Per informazioni sul Fondo Lesmo Solidale è possibile telefonare a Comune di Lesmo 039-6985591 – Sede Caritas 039-6980143.

I NOSTRI APPUNTAMENTI
•Febbraio: Giornata Mondiale del Malato. 11 febbraio – Madonna di Lourdes, Celebrazione Eucaristica ricordando i nostri fratelli ammalati con tutti coloro che a vario titolo (familiari, medici, operatori sanitari, volontari, accompagnatori pellegrinaggi mariani, ministri straordinari dell’Eucaristia, associazioni di volontariato) si prendono cura di loro
•Settembre: Celebrazione Eucaristica con amministrazione Unzione degli Infermi agli ammalati della comunità pastorale
•Novembre: Giornata Diocesana Caritas

A TUTTI VA IL NOSTRO PIU’ SENTITO RINGRAZIAMENTO PER LA GENEROSITA’ DIMOSTRATA

Copyright Comunità Pastorale Santa Maria © 2018. Tutti i diritti riservati. Designed by A.V.